Giochiamo con i numeri

Divertiamoci con i numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri e i vari modi per rappresentarli. I bambini, soprattutto quelli più piccoli che ancora non hanno avuto modo di addentrarsi nel magico mondo dei numeri, non sono a conoscenza che possono essere rappresentati sotto varie forme: in cifra, in lettera, con immagini e via dicendo. Per noi adulti questo è un concetto scontato, ma per loro è importante la spiegazione non tanto verbale ma attraverso semplici esercizi. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • velcro
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le immagini, una volta pronte, andiamo a ricoprirle con carta adesiva trasparente. Terminata questa operazione ripieghiamo la pagina in due, e sulla linea creata, ritagliamo. Sempre seguendo le linee tratteggiate, ritagliamo ora tutte quante le tessere presenti sul lato destro della pagina. Per finire, applichiamo al centro di ogni rettangolo bianco un piccolo pezzetto di velcro, la sua parte sottostante la andiamo a posizionare sul retro di ogni tesserina.

Prendiamo tutte quante le tessere e sistemiamole in un contenitore mentre le schede principali le andiamo ad impilare in un unico mazzo.

Sottoponiamo al bambino la prima scheda, chiediamo di osservare il numero posizionato al centro e ripeterne a voce alta il nome. Adesso il piccolo deve andare alla ricerca di tutte quante le tessere, quattro in tutto, che corrispondono al numero in questione. Le rappresentazioni sono:

  • in lettera
  • su di una griglia
  • con i dadi
  • con le immagini

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 5 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI