Giochiamo con i numeri, i puzzle e la frutta

Impariamo a contare fino a 12 con la frutta

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i puzzle, i numeri e la frutta. In pratica si tratta di una tessera di puzzle suddivisa a sua volta in tre parti. In una di queste trova posto il numero scritto in cifre, nell’altra sempre il numero scritto in parola e per finire una tessera sottostante rappresenta il numero con le immagini. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e utilizzare questo materiale abbiamo bisogno:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte andiamo a ricoprirle con carta adesiva trasparente. Ho consigliato di utilizzare il cartoncino in quanto risulta essere più robusto rispetto al normale foglio bianco, di conseguenza si presenta anche più maneggevole soprattutto per i più piccini. Terminata anche questa operazione andiamo a ritagliare tutte quante le tessere seguendo i bordi. Questo passaggio può essere eseguito anche dai bambini, in questo modo hanno l’opportunità di fare un ulteriore esercizio motorio.

Se ad eseguire l’attività è un bambino piccolo, possiamo aiutarlo separando le tessere suddividendole per argomenti: cifre, parole, figure. Se al contrario ad eseguire il gioco è un bambino più grandicello possiamo sistemare tutte quante le tessere in un unico contenitore.

Facciamo scegliere una tessera al bambino, quella che preferisce, osservare quello che vi è stampato sopra, andare alla ricerca delle altre parti corrispondenti.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCARE QUI