Giochiamo con i numeri e le palle di neve

Contiamo con le palle di neve

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le palle di neve i numeri. Possiamo tranquillamente affermare che l’inverno è arrivato, le temperature a volte molto basse lo confermano. Molto presto il bianco manto nevoso farà la sua comparsa. Ed è proprio pensando a quel momento che ho deciso di anticipare l’evento preparando un’attività didattica al riguardo. Ma se volete saperne di più, dovete continuare nella lettura del post. Prima però come ormai consuetudine, andiamo a vedere qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • pennarelli colorati ad acqua

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio, sottoponiamo la prima pagina al bambino.

La scheda

Quella che vediamo qui sopra è la prima scheda contenuta nel pacchetto. Come possiamo vedere i numeri partono dall’uno e arrivano al cinquanta. Se osserviamo la scheda attentamente ci possiamo accorgere che non tutti i numeri sono presenti.

L’attività

Forniamo al bambino i pennarelli colorati, chiediamogli poi di leggere i numeri uno ad uno a voce alta. Ogni volta che un numero manca, il piccolo lo deve inserire all’interno della palla di neve. Lo stesso procedimento vale anche per la seconda scheda, in quel caso i numeri partono dal cinquantuno e arrivano al cento. Un esercizio semplice adatto a tutti i bambino che stanno affacciandosi al mondo della scuola. Una volta terminato l’esercizio, con un panno umido andiamo a rimuovere l’inchiostro, la scheda è nuovamente pronta per essere riutilizzata.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da due pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI