Giochiamo con i numeri

Impariamo a contare con il gioco dei numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri. L’attività è suddivisa in tre soggetti differenti: gli alberi di Natale, un camion, una bambina che fa le bolle di sapone. Nonostante questa differenza, l’esecuzione dell’esercizio è la medesima: rappresentare il numero impresso sulla scheda. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • pennarelli ad acqua forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte se lo desideriamo possiamo ricoprirle con la carta adesiva trasparente. Questa operazione è del tutto facoltativa comunque utile in quanto una volta terminata l’esercitazione, con un panno umido, possiamo rimuovere l’inchiostro. Per la scrittura è consigliato l’utilizzo di pennarelli ad acqua.

L’albero di Natale

Ed ecco l’esempio di una scheda dedicata agli alberi di Natale. In ogni sua immagine, il nostro alberello è già corredato di alcune decorazioni, il bambino deve riconoscere il numero impresso nell’angolo superiore sinistro, aggiungere le decorazioni mancanti.

Il camion

Questo grosso camion trasporta grandi massi. Come per l’albero di Natale, anche questa volta il piccolo deve riconoscere il numero impresso sulla scheda, aggiungere, disegnandoli, i massi mancanti.

La bambina e le bolle di sapone

Terzo ed ultimo soggetto. Una bella bambina che si diverte a fare le bolle di sapone. L’esecuzione dell’esercizio è praticamente identica alle precedenti.

L’attività

Dopo aver scelto una carta a caso, il bambino deve riconoscere il numero impresso su di essa, rappresentarlo aggiungendo con i colori gli elementi mancanti.

Esempio

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario prima di tutto scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 15 pagine suddivise per 5 per ogni soggetto.

PER SCARICARE CLICCARE QUI