Giochiamo con i denti

GIOCHIAMO E IMPARIAMO CON I DENTI

Mantenere sani i nostri denti è molto importante sia per quanto riguarda l’estetica ma, cosa fondamentale, dal punto di vista della salute. E’ indispensabile che noi adulti aiutiamo i nostri bambini a capire fin da piccoli, come prendersi cura dei propri denti attraverso una corretta pulizia e una sana alimentazione. Certo non possiamo chiedere ai piccoli di evitare dolci, ma quello che possiamo invece fare e spiegare loro che dopo aver mangiato un alimento contenente zucchero devono provvedere a lavarsi i denti spazzolandoli accuratamente. Ho creato questa piccola introduzione solo ed esclusivamente per presentarvi una nuova attività didattica incentrata appunto sui denti. Come sempre andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.

SCHEDA1

Ed ecco la prima scheda, un bel labirinto dove i bambini devono trovare la strada aiutando così che lo spazzolino si possa riunire con il dentifricio. Subito sotto al disegno il bambino può scrivere la parola dente seguendo i puntini.

SCHEDA2

La seconda scheda vede invece come attività didattica un passatempo molto amato dai bambini: unisci i puntini. Partendo dal numero 1 e arrivando al numero 30 cosa apparirà? A voi scoprirlo.

scheda6

Adesso invece andiamo a vedere l’ultimo esempio, si tratta di un esercizio di pregrafismo e il bambino deve completare le parole che trova sulla scheda.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto contenente tutte le schede, per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

In tutto il pacchetto è composto da 6 schede, su ogni scheda è possibile trovare un’attività didattica differente.

GIOCHIAMO CON I DENTI

A questo punto non mi rimane altro da fare che salutarvi, augurarvi un buon divertimento in compagnia di questa attività e darvi come sempre appuntamento alla prossima idea!