Giochiamo con gli aggettivi

I libri degli aggettivi

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante gli aggettivi. Per questo nuovo lavoro ho pensato di chiedere aiuto a fedeli compagni: i libri. Ogni libro è suddiviso in due parti, su ognuna di esse trova posto un aggettivo e il suo contrario. Ma come sempre per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio, possiamo procedere a ritagliare in due parti i vari libri seguendo la linea tratteggiata. Sistemiamo la parte destra delle tessere in un contenitore, la parte sinistra in un altro. Chiediamo al bambino di pescare da un contenitore a sua scelta una tessera a caso, leggere a voce alta la didascalia, andare alla ricerca della parte di libro corrispondente.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 10 pagine per un totale di 20 aggettivi.

PER SCARICARE CLICCARE QUI