Giochiamo a calcio con l’alfabeto

L’alfabeto e il gioco del calcio

Salve  a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il gioco del calcio. Forse è meglio specificare che non si tratta esattamente del gioco come lo si intende di solo, ovvero 11 giocatori, una rete e via dicendo. Nel nostro caso solo alcuni elementi rimango fermi: una palla fatta di cartone, una rete e naturalmente la regola principale: tirare la palla cercando di centrare la rete. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • una confezione vuota di cereali
  • forbici
  • colla vinilica
  • carta adesiva trasparente

Come utilizzare questo materiale

Una volta che le pagine sono state stampate, ricopriamole con carta adesiva trasparente. La pagina raffigurante la rete la andiamo ad attaccare sulla facciata della scatola di cerali. Ritagliamo le tessere con i palloni seguendo i bordi e al termine sistemiamole all’interno di un contenitore. Posizioniamo la scatola davanti al bambino, chiediamogli di scegliere senza guardare una tessera con i palloni, leggere la lettera impressa su di essa, ripetere il nome a voce alta. Il passo successivo è quello di “tirare” la tessera verso la scatola cercando di fare goal. Se il punto viene assegnato per guadagnarlo definitivamente il bambino deve elencare almeno due parole che abbiamo come iniziale la lettera in questione. Se tutto procede bene il gioco rimane nelle sue mani, altrimenti passa al concorrente successivo.


Variante

Ovviamente il gioco può essere svolto anche con un solo concorrente a questo punto si possono tenere conto delle reti fatte e delle parole trovate.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare questo materiale basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 3 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI