Giochiamo a Baseball

Giochiamo e impariamo con il baseball

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il baseball. Come per le attività presentate in articoli precedenti il calcio e il basket, anche per quanto riguarda questo nuovo lavoro all’interno del pacchetto sono presenti diverse attività: l’alfabeto in versione maiuscola e minuscola, i numeri da 1 a 20 e per finire le forme geometriche. In poche parole tre attività didattiche in un solo pacchetto. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando andiamo subito a vedere qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare questo materiale abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • velcro

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volte pronte ritagliamo tutte quante le sagome e relative palle seguendo i bordi. Per aiutare i bambini durante l’esecuzione degli esercizi separiamo il materiale a seconda dell’argomento trattato. L’ultimo passaggio è quello di applicare un pezzetto di velcro sulla mazza all’altezza che desiderate, la parte sottostante invece la sistemiamo sul retro delle varie palle. Siamo finalmente pronti per iniziare il gioco. Chiediamo al bambino di scegliere una mazza qualsiasi, osservare cosa vi è impresso in cima all’interno del cerchietto bianco, ripetere a voce alta, andare alla ricerca della palla corrispondente.

Le lettere dell’alfabeto

Sulla bazza sono impresse le lettere dell’alfabeto in versione minuscola, mentre invece sulle palline vi sono quelle in versione maiuscola.

I numeri

Sulle mazze dedicate ai numeri si inizia dell’uno e si arriva al 20.

Le forme geometriche

L’ultimo esercizio riguarda le forme geometriche. In tutti sono presenti 14 forme differenti fra loro.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale presente in questo articolo basta cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 26 pagine così ripartite:

  • n. 21 pagine dedicate alle mazze
  • n. 5 pagine dedicate alle palle

PER SCARICARE CLICCARE QUI