Giochi fai da te: a spasso con il cane

A SPASSO CON IL CANE

Oggi bambini andiamo a fare una bella passeggiata in compagnia del nostro fedele amico a quattro zampe: Fido! Come non avete un cane? Pazienza tanta si tratta solo di fare una passeggiata virtuale che in realtà poi altro non è che un simpatico gioco da tavolo. Se siete curiosi di sapere di cosa si tratta non dovete far altro che continuare la lettura di questo articolo,

Iniziamo subito con il vedere più da vicino l’attività quindi andiamo a prendere in esame il tabellone.

a spasso con il cane

Dunque iniziamo con il dire che il percorso è formato da 50 caselle. Si parte ovviamente dal numero 1 e si arriva fino al numero 50. Come per il gioco dell’oca quello tradizionale, anche per “A spasso con il cane” la regola è uguale ovvero vince colui che arriva direttamente sulla casella 50. Nel caso in cui si dovesse “spalare” il numero sarà necessario retrocedere rispettando in numeri in eccedenza. Se siete ad esempio nella casella 47 e tirando i dati esce il numero 5 in questo caso dovrete avanzare di tre caselle e retrocedere di due.

Come spiegavo nel passo precedente, il tabellone è formato da 50 caselle, durante il percorso però vi sono alcuni piccoli intoppi che posso sia aiutare il giocatore ma anche metterlo in difficoltà.

  • Ad esempio se si finisce sulla casella n. 5 troviamo un bel cuscino sul quale il vostro cane può fare un piccolo pisolino. Per farlo riposare tranquillamente perdete un giro.
  • Se invece finite sulla casella 8, in questo caso per il vostro fedele amico c’è un bell’osso che lo attende e per voi un salto di 2 caselle.
  • Nella casella 18 invece ad aspettare Fido c’è una bella palla e per voi un lancio doppio.
  • Ahimè nella casella 23 invece c’è una bella vasca piena di acqua e sapone. Quindi il vostro cane non deve far altro che tuffarsi dentro, farsi un bel bagno e quindi asciugarsi. Ma per fare tutto questo è necessario tempo quindi voi resterete fermi un giro.
  • Come premio alla casella 30 un altro osso attende il vostro amico e per voi un salto di due caselle.
  • Fido non è stato proprio educato, alla casella 34 ha lasciato un piccoli ricordino che voi dovete prontamente pulire. Come punizione per non essere stati troppo attenti dovete tornare alla casella 21.
  • Nella casella 42 invece il cane trova una piccola ricompensa, una bella palla con la quale giocare. Per voi un salto di due caselle.
  • Nella casella senza numero un grosso gatto dispettoso attende il vostro cane, questa è una casella neutra e fra tutte è la più pericolosa infatti chi malauguratamente cade qui sopra deve ritornare alla casella 24.
  • Finalmente dopo tanti sforzi troviamo la casella 50 e in essa il cane trova la sua ricompensa sottoforma di una grande ciotola piena di cibo e per voi la vittoria.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di stampare il tabellone, per farlo basta semplicemente cliccare sull’immagine, salvare il file sul computer, procedere alla stampa.

Per rendere il tabellone più resistente il mio consiglio è quello di ricoprirlo con un foglio di carta adesiva trasparente.

A questo punto non mi rimane altro da fare che salutarvi, augurarvi un buon divertimento con questo simpatico gioco da tavolo e come sempre darvi appuntamento alla prossima idea!