Geometria: Impariamo le figure con i pesci

Le figure geometriche e pesci

Salve a tutti e come sempre ben ritrovati. Oggi vi voglio suggerire un’attività didattica riguardante le figure geometriche. Per fare in modo che questo concetto sia di facile comprensione anche per il più piccini, ho pensato di utilizzare una boccia in vetro e tanti pesci colorati. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando andiamo subito a vedere qualche esempio pratico.

Cosa contiene Geometria: Impariamo le figure con i pesci

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività, con il primo esempio….

Il Cerchio

Quella che vediamo qui sopra altro non è che una bella boccia di vetro pronta per accogliere tanti pesci colorati. Ma se però osserviamo l’oggetto attentamente ci possiamo accorgere che stampato al suo interno vi è un bel cerchio azzurro. Questo simbolo sta a significare che in questa boccia ci possono stare solo pesci Cerchio.

Il Cerchio e l’Ottagono

Ecco qui un’altra boccia di vetro. Questa volta al suo interno però vi sono due simboli: un cerchio e un ottagono. Questo significa che all’interno di questa boccia di vetro andranno sistemati pesci con tali simboli.

Il triangolo, l’ottagono, il cerchio e il quadrato

Questa sì che è una boccia elaborata e piena di vita. Al suo interno infatti dovranno essere sistemati tantissimi pesciolini, attenzione però tutti devono averei i simboli elencati.

Come scaricare Impariamo le figure geometriche con i pesci

Per scaricare questa attività didattica, basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 9 pagine così suddivise:

  • n. 8 pagine dedicate alle bocce di vetro
  • n. 1 pagina dedicata ai pesci

Impariamo le figure geometriche con i pesci

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente in maniera tale da preservalo il più a lungo possibile. Adesso procediamo a ritagliare tutti le forme geometriche che contengo a loro volta i pesci. Sistemiamo le tessere ottenute in un contenitore, mentre invece tutte le pagine con le bocce ben impilate in un unico mazzo. Facciamo scegliere al bambino una pagina a caso, osservare l’illustrazione ed infine riconoscere la forma geometrica impressa al centro della boccia. Per concludere il piccolo deve andare alla ricerca di tutti i pesci con quel simbolo all’interno del contenitore.