Geometria: il quadrato

 Il quadrato attorno a noi

Salve  a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il quadrato. Prima però di iniziare voglio ricordarvi brevemente che ho già presentato altre due attività similari: il cerchio e il triangolo. Ma veniamo a noi, in questo articolo andiamo a parlare di quadrati. Se osserviamo attentamente tutto quello che ci circonda, possiamo constatare come la geometria sia parte integrante della nostra vita. Questo noi adulti lo sappiamo perfettamente, mentre invece per i bambini il discorso è completamente differente. Se non gli viene dimostrato faranno fatica a capire che il piattino in ceramica dove di solito papà ripone le chiavi ha la forma quadrata. Che il comodo puff in camera da letto dei genitori, se guardato dall’alto, rispecchia anch’esso la forma del quadrato. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando,m andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso il nuovo lavoro, con la prima proposta….

Ruota n. 1

Ed ecco qui la prima ruota contenente otto oggetti che, se visti da una certa prospettiva, rispecchiano la forma quadrata.  Troviamo quindi un orologio da muro, un cuscino, una piccola scatola regalo ecc.

Ruota n. 2

Continuiamo in nostro viaggio e andiamo a vedere la seconda ruota. Come possiamo notare, al suo interno sono contenuti altri otto oggetti di uso comune. Un interruttore, un piattino in ceramica, un dado ecc, oggetti differenti fra loro ma con la forma in comune.

Ruota n. 3

Un cubetto di ghiaccio, la scatola del te, una tavoletta di cioccolato. Questi sono solo alcuni degli oggetti presenti sulla terza ed ultima ruota.

La copertina

Quella che vediamo qui sopra invee è la copertina da utilizzare sopra ad ogni ruota.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta stampato il materiale, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. A lavoro terminato è possibile procedere a ritagliare le sagome seguendo i bordi. Impiliamo insieme tutte le ruote ottenute compresa la copertina, con un punteruolo realizziamo un piccolo foro tenendo come riferimento il piccolo cerchietto posizionato al centro. Facciamo passare un fermabuchi e la ruota è terminata. Per quanto riguarda l’attività didattica da svolgere un ‘idea potrebbe essere quella di far osservare gli oggetti sulle ruote, andare poi alla ricerca degli oggetti nell’ambiente che li circonda.

Come scaricare questo materiale didattico

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta cliccare sulle immagini, salvare il file sul computer e procedere alla stampa.