I funghi e le addizioni

Impariamo la matematica con i funghi

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i funghi e le addizioni. L’idea mi è venuta quando nel campo vicino a caso ho visto i primi funghi della stagione. Belli, bianchi e sodi sembrava dicessero “raccoglici”, e così ho fatto. Adesso sono nel frigorifero già pronti per diventare un sughetto profumato per un bel piatto di tagliatelle. Dopo questa divagazione culinaria, torniamo ad occuparci della nostra nuova attività. come già specificato si basa sui funghi e sulle operazioni, in questo caso l’addizione. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questo pacchetto stampabile con la prima proposta….

Prima pagina

E come promesso ecco la prima pagina contenuta all’interno del pacchetto. Se la osserviamo possiamo notare che è stata suddivisa in 12 quadrati, all’interno di ognuno di essi trovano posto i funghi che siamo riusciti a raccogliere. Il numero del nostro bottino parte dall’uno e arriva fino al dodici. Nel pacchetto questa pagina è presente due volte in modo tale che i numeri possano arrivare fino a 24 e l’attività è così un pochino più ampia.

I risultati

Adesso invece andiamo a vedere la pagina con i risultati. Anche per questa occasione sono presenti i quadrati, dodici per l’esattezza. All’interno di ognuno di essi trova posto un unico fungo e sotto ad esso un numero che parte dall’uno fino al 12. Questa è appunto la pagina con i risultati delle addizioni.

Il cestino

Per raccogliere queste meraviglie che la natura ci offre, dobbiamo innanzitutto avere un contenitore adeguato. Cosa ci può essere di meglio di un bel cesto di vimini? Ed eccolo qui, pronto a contenere tutti quanti i funghi che riusciamo a trovare. Subito sotto al cesto troviamo invece lo spazio per eseguire l’operazione, in questo caso un’addizione.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. Successivamente è possibile ritagliare tutti i quadrati seguendo i bordi. Manteniamo suddiviso il materiale in contenitori separati in modo da non creare troppa confusione al bambino durante l’esecuzione degli esercizi. Sistemiamo davanti a lui la pagina con il cesto in vimini, creiamo per lui una semplice addizione, chiediamo di risolverla individuando il risultato attraverso l’apposita tessera.

Esempio

Variante

In questo pacchetto è presente solo la pagina con il segno dell’addizione, ma voi potete tranquillamente variare questo simbolo semplicemente creando una tessera con altri segni matematici.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 5 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI