Forme geometriche: Impariamole con le foglie

Le Forme geometriche e le foglie

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi  voglio presentare un’attività didattica riguardante le forme geometriche. visto e considerato che l’autunno è ormai prossimo ho pensato di utilizzare come soggetto gli alberi e le foglie ingiallite. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene Le Foglie delle Forme Geometriche

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con il primo esempio…..

Il Triangolo

Quella che vediamo qui in alto è la prima pagina contenuta all’interno del pacchetto stampabile. Come possiamo vedere si tratta di una serie di alberi ormai ingialliti le cui foglie volteggiano nell’aria allegramente per poi ricadere al suo formando un morbido tappeto. Nell’angolo in alto a sinistra possiamo invece trovare la scritta che evidenzia a quale figura geometrica si fa riferimento. In questo caso si tratta del triangolo.

Le foglie

Il secondo esempio invece vede come protagoniste le foglie. Osservando la pagina possiamo notare che il foglio è stato prima suddiviso in 16 quadrati, all’interno di ognuno di essi è stata posizionata una foglia e una relativa forma geometrica. In questa pagina sono presenti: il triangolo, il quadrato, il rettangolo ed infine il cerchio.

Come utilizzare questa attività didattica

Il primo passo è quello di scaricare il pacchetto, nel prossimo passo andremo a vedere insieme come fare. Quando tutto il materiale è pronto il mio consiglio è quello di ricoprire tutte le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente, oppure se preferite plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Una volta terminato questo passaggio applichiamo in ordine sparso un pezzetto di velcro. La parte opposta invece la andiamo a posizionare sul retro dei quadrati dedicati alle foglie. In questo modo il bambino può divertirsi ad attaccare e staccare ripetutamente le foglie a suo piacimento senza paura che queste ultime possano scivolare.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questa attività didattica, basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 16 pagine così ripartite:

  • n. 13 pagine dedicate allo sfondo con gli alberi
  • n. 3 pagine dedicate alle foglie

Le Foglie delle Forme Geometriche