Flash Card dei mezzi di trasporto

Quali e quanti sono i mezzi di trasporto?

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i mezzi di trasporto. Per noi adulti è molto semplice fare questa  distinzione, vedere ad esempio un trattore che ara il campo e sapere perfettamente che quella meravigliosa macchina non è certamente un mezzo con il quale si possono trasportare persone. Al contrario invece, siamo ben consapevoli che una piccolissima barca, magari anche malandata, può essere utilizzata per trasportare persone. Ma per i bambini questi sono concetti nuovi, a volte difficili da comprendere se si utilizzano solo le parole, ma al contrario se a rafforzarle utilizziamo anche le immagini, in questo caso allora tutto può diventare più semplice. Senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere qualche esempio pratico.

 

Cosa serve?

Per questa attività abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • carta adesiva trasparente

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare le pagine, una volta pronte possiamo procedere a ricoprirle utilizzando carta adesiva trasparente. Le maxi flash card sono pronte per aiutare il bambino a riconoscere e catalogare i vari mezzi di trasporto. Un gioco didattico che si potrebbe fare utilizzando queste schede, è quello di inventare piccole storie che abbiano come protagonisti i mezzi stampati, magari abbinandoli fra loro. Altra attività didattica può essere quella di scrivere su tanti cartellini i nomi dei vari mezzi, sistemarli poi in un contenitore. Il bambino deve pescare un cartellino a caso, leggere ad alta voce, andare alla ricerca della scheda corrispondente.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 12 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI