Esercizi di pregrafismo con l’orsetto

Impariamo a scrivere con il pregrafismo

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il pregrafismo. Per rendere le schede un pochino più allegre ho chiesto aiuto ad un simpatico orsetto, il quale ha accettato con vero piacere il mio invito ed è pronto a dare manforte ai bambini durante gli esercizi. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • carta adesiva trasparente 

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte possiamo decidere di utilizzarle in due modi differenti

Primo metodo

Quando le nostre pagine sono pronte, andiamo a ricoprirle con carta adesiva trasparente. Terminato questo passaggio ritagliamo le varie sezioni seguendo i bordi. Impiliamo le tessere ottenute e una alla volta sottoponiamole al bambino, il quale partendo da sinistra, deve completare le linee tratteggiate seguendo i puntini. Per quanto riguarda la scrittura è necessario che il bambino utilizzi un pennarello ad acqua, una volta terminata l’esercitazione con un panno umido si può ripulire la superficie e la scheda è nuovamente pronta per essere utilizzata.

SECONDO METODO

Il secondo metodo prevede la stampa su di un normale foglio A4. In questa versione non è necessaria la carta adesiva e per la scrittura possono essere utilizzate matite colorate, pennarelli a punta grossa o fine.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 3 pagine per un totale di 15 esercizi.

PER SCARICARE CLICCARE QUI