Come eliminare le pulci dai vostri animali domestici

Aceto di mele alleato contro le pulci

pulci

Se anche voi siete amanti degli animali domestici sicuramente almeno una volta vi sarete chiesti se fosse possibile eliminare le pulci dai vostri piccoli amici senza per forza di cose ricorrere a prodotti chimici. Però prima di entrare nel vivo della discussione vi voglio riportare una notizia che ho appreso da un amico nonché allevatore ed infine biologo.

Partiamo subito dicendo che io possiedo, o meglio mi avvalgo della compagnia di  un cane e di un gatto. Abitando in un posto di montagna, questi due amici a quattro zampe sono perennemente a passaggio tra i boschi e i campi che circondano la casa. Ritengo che, proprio per via della vita libera che conducono è normale che qualche parassita si accasi tra il loro pelo. Fin qui niente di strano, è risaputo che sia sui cani che sui gatti è normale trovare qualche pulce o zecca. Due anni fa ho effettuato il solito trattamento di inizio stagione, ho comprato i prodotti indicati dal mio veterinario di fiducia e con molta attenzione li ho somministrati ad entrambi. Dopo qualche giorno il mio gatto ha iniziato a perdere il pelo attorno al collo e nel punto dove avevo dato le gocce. All’inizio ho pensato ad un cambio di stagione, ma quando le macchie sono diventati evidenti mi sono molto preoccupata. Così senza passare dal via ho fatto quattro chiacchiere con un amico biologo e lui mi ha spiegato quanto segue:

I parassiti anche se molti non ne sono a conoscenza si evolvono, questo significa che i prodotti che si utilizzano per debellarli diventano sempre meno efficaci. Per ovviare a questo problema le case produttrici sono costrette ad aumentare la composizione chimica. In alcuni casi però tale composizione presenta delle anomalie. Una di queste è proprio la perdita di pelo concentrata nei punti dove le gocce sono state versate e oltre.

A questo punto il mio dubbio è stato: “debello i parassiti o intossico i miei animali?” La risposta è palese ho cercato sul web altre soluzioni a base naturale e le ho messe in pratica. Una di queste prevede l’uso di dell’aceto di mele. Una ricetta semplice, veloce da preparare e soprattutto innocua sia per gli animali che per noi che viviamo al loro fianco.

Preparazione

Prendiamo un litro di acqua e portiamola a bollore. Quando le prime bollicine iniziano ad apparire andiamo a versare un bicchiere di aceto di mele. Spegniamo la fiamma, copriamo il tegame e lasciamo riposare il liquido per tutta la notte. Al mattino versiamo il composto ottenuto all’interno di una bottiglia spray, e con questa sprizziamo i nostri animali. Attenzione, le pulci tendono ad annidarsi nei posti più caldi, quindi dietro le orecchie e sul collo. Ed è proprio qui che noi dobbiamo insistere maggiormente. Chiaramente le pulci non se ne vanno immediatamente ma è necessario ripetere più volte il trattamento. L’unica grande controindicazione è che quando il mio gatto viene sulle gambe a prendere le coccole emana un forte odore di aceto.

pulci

Questo semplice trattamento può essere utilizzato anche per le cucce e i cuscini sui quali gli animali dormono.

Il risultato a mio avviso è stato ottimo, per tutta la scorsa estate non ho visto zecche e soprattutto non visto le bestiole grattarsi come delle ossesse.

Essendo il composto a base del tutto naturale è soprattutto indicato se nella casa vi sono anche bambini.