Divertiamoci con il gioco delle parole

In questo post vi voglio suggerire un gioco divertente da fare insieme ai vostri bambini: il gioco delle parole. Ma per capire meglio il concetto, andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.

1

Questa che vedete è la prima scheda riguardante le lettere dalla A alla D. La scheda è suddivisa in otto sezioni, ognuna di queste contiene un’immagine, per ogni lettera ho dedicato due soggetti:

  • Ancora – Ape
  • Balena – Ballerina
  • Casa – Cane
  • Dente – Dinosauro

COME SI UTILIZZA L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il materiale, per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio e procedere poi alla stampa di tutte le schede in esso contenute. Una volta che il materiale è pronto, è necessario ritagliare le tessere, otto in ogni scheda, seguendo le linee tratteggiate.

A lavoro terminato in tutto dobbiamo avere 52 tessere. Come si può notare sotto ogni immagine sono presenti due quadrati, in uno il bambino deve scrivere la lettera in versione minuscola e nell’altro in versione maiuscola.

A questo punto il gioco può avere inizio. Sistemiamo quindi le tessere in due contenitori, il bambino deve pescare una tessera, dire a voce alta il nome dell’oggetto raffigurato, cercare nell’altro contenitore la scheda corrispondente. Una volta che la coppia è formata, il bambino deve ricercare altri due oggetti o animali che inizino con la stessa lettera.

Esempio: Balena – Ballerina – Banco – Bocca

 

esempio

Per il momento è tutto, vi auguro come sempre un buon divertimento e vi do appuntamento alla prossima idea!