Didattica: Trova il numero nascosto

Cerchiamo insieme il numero nascosto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il numero misterioso. Sì avete proprio capito bene, in questo esercizio il bambino deve scoprire quale fra i tanti numeri si nasconde dietro alla  casella dipinta di giallo. Questa attività didattica è indicata soprattutto per i bambini più piccoli, quelli per intenderci che frequentano la scuola materna e che stanno muovendo adesso i primi passi nel mondo della scuola. Può essere utilizzata come ripasso, come gioco o come metodo per capire a quale punto sono le competenze del bambino nell’ambito della matematica. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questo nuovo lavoro con la prima proposta….

Prima scheda

Ed ecco qui la prima scheda contenuta all’interno del pacchetto. Come possiamo notare, la pagina è suddivisa in due cartelle. Su ognuna di esse trovano posto nove caselle per altrettanti numeri. Una casella però è completamente oscurata e non si ha quindi la possibilità di vedere quale sia la cifra stampata.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato scaricato e stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. In questo modo oltre a preservare le cartelle più a lungo, si ha la possibilità di utilizzare il pennarello ad acqua per scrivere i numeri mancanti. Una volta che tutte le cartelle sono state debitamente compilate è possibile ripulire la superficie con un panno umido.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da cinque pagine per un totale di nove schede. All’interno del pacchetto è presente anche una scheda bianca utile nel caso in cui vogliate creare cartelle personalizzate.

PER SCARICARE CLICCARE QUI