Didattica: Tanti modi per dire pregrafismo

Impariamo a scrivere con il libro del pregrafismo

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare una raccolta dedicata al pregrafismo e facente parte della serie Gli speciali. A questa serie appartengono già altre pubblicazioni. Frozen e Gli Orsetti. Per chi ancora non avesse avuto modo di dare uno sguardo a queste pubblicazioni, spendo due parole per descrivere di cosa si tratta. In pratica altro non sono che grandi raccolte basate su temi specifici, come ad esempio numeri, alfabeti, attività didattiche varie. In questo articolo lo speciale che ho preparato è interamente dedicato all’alfabeto e al pregrafismo. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto speciale

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta…..

Colora gli spazi bianchi

Ed ecco qui la prima scheda dedicata alla lettera A. Come si può vedere la lettera è formata da tanti piccoli cerchietti bianchi. Il bambino non deve far altro che colorare i cerchietti e vedere apparire sotto i suoi occhi la lettera. in questo modo il piccolo ha la possibilità di prendere confidenza con la scrittura, ma nello stesso tempo può anche divertirsi. La sola regola per questa attività è quella che i colori non possono fuoriuscire dai bordi. Per quanto riguarda il materiale utilizzato, la scelta è a vostra discrezione. Se si tratta di un bambino molto piccolo possono essere molto utili i marcatori colorati. Grazie alla loro grande punta fanno in modo che il bambino proceda agevolmente senza troppi intoppi. Per i più grandicelli possono essere usate matite colorate, pennarelli a punta grossa, pastelli a cera.

Segui i puntini

Ed eccoci al secondo esempio. Sia ancora una volta davanti alla scheda riguardante la lettera A. Se però osserviamo attentamente l’immagine possiamo vedere che la sua struttura è formata da tanti puntini, in questo caso il bambino non deve far altro che unirli e creare così la lettera. Per questo esercizio possono essere utilizzate matite colorate, pennarelli a punta grossa o se il bambino li preferisce anche pastelli a cera.

Completa la pagina

Ed eccoci arrivati al terzo ed ultimo esempio. In questa scheda il bambino ha la possibilità di esercitarsi con la scrittura. L’immagine posizionata in alto oltre ad indicare il modo corretto per tracciare la lettera, può essere colorata a piacimento del bambino.

Come scaricare il pacchetto stampabile

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 78 pagine così suddivise:

  • n. 26 pagine dedicate ai marcatori
  • n. 26 pagine dedicate al pregrafismo
  • n. 26 pagine dedicate alla scrittura

PER SCARICARE CLICCARE QUI