Didattica: I Semi dei Numeri

Impariamo i numeri con i semi dei cocomeri

Per imparare i numeri da 1 a 10 oggi andiamo a giocare con i semi dei cocomeri. Per capire meglio di cosa si tratta andiamo a vedere insieme qualche esempio pratico.

Ed ecco qui la prima fetta, bella rossa pronta per essere mangiata, no scusate pronta per essere utilizzata per la nostra attività. Come si può vedere sotto a questa invitante fetta di cocomero trova posto un numero, in questo caso l’uno.

Come scaricare “I Semi dei Numeri”

Per scaricare questa attività basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 10 pagine.

I SEMI DEI NUMERI

Una volta che tutto il materiale è stato stampato il mio consiglio è quello di incollarle una ad una su di un cartoncino robusto. Al termine di questa operazione potrebbe essere utile ricoprire il tutto con un foglio di carta adesiva trasparente.

Come utilizzare l’attività

Una volta che tutto il materiale è pronto diamo al bambino una scheda a caso. Adesso chiediamogli di riconoscere il numero, ripetere il nome a voce alta e sistemare all’interno della fetta i rispettivi semi. Per questo passaggio si possono utilizzare bottoni neri, perle in vetro o qualsiasi altro piccolo oggetto abbiate sottomano.