Didattica: Ritaglia, copia e incolla

Didattica: impariamo a copiare

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività riguardante la didattica. Per dare una definizione migliore che spieghi al meglio di cosa tratta il nuovo lavoro, potrei dire che assomiglia molto al gioco delle coppie. Nel nostro caso però non si devono ricercare gli elementi simili da abbinare fra loro, ma ricostruire una scena vera e propria partendo da alcune indicazioni. Ma per capire ancora meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questo nuovo lavoro con la prima proposta…..

Scena di primavera

Ed ecco qui la prima pagina contenuta all’interno del pacchetto. Come possiamo vedere, il foglio è stato suddiviso in due settori. Nel primo settore a sinistra possiamo vedere una scena tipicamente primaverile con uccellini e gufi che si godono la frescura tra le fronde di un’albero. Nel settore destro invece è presente solo l’albero senza altri elementi. Sotto all’immagine troviamo invece la scritta “Copia”.

Il circo

Passiamo ora alla prossima proposta. In questa occasione l’immagine sulla sinistra mostra una scena tipica del circo. Il presentatore con il megafono che richiamo gli spettatori all’interno del tendone promettendo numeri esilaranti. Danti a lui nel piazzale antistante il tendone, alcuni pagliacci cercano di richiamare l’attenzione dei passanti che scherzi e capriole. Come per l’esempio precedente, anche in questo caso il foglio è suddiviso in due parti e sulla destra trova posto solamente il tendone senza alcun elemento di disturbo.

Tutti gli elementi

In questa pagina invece possiamo vedere tutti quanti gli elementi occorrenti per comporre le varie scenografie. Cavalli a dondolo, cespugli verdeggianti, covoni di fieno e molto altro non aspettano altro che essere sistemati all’interno della giusta posizione.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. Successivamente è possibile ritagliare le sagome seguendo i brodi. Se lo desideriamo, possiamo anche applicare un piccolo pezzetto di velcro sul retro di ogni immagine e nei vari punti sulle immagini principali. Andiamo a sistemare in un contenitore tutte le figurine ottenute, mentre le pagine con le scene da completare in un unico mazzo con l’immagine rivolta verso il basso. Facciamo scegliere al bambino una pagina a caso, chiediamo di osservarla attentamente e per finire completare la scena con gli elementi corretti.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da sei pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI