Didattica: il Puzzle dei numeri

Giochiamo e impariamo i Numeri con i Puzzle

Salve a tutti e come sempre ben ritrovati. Oggi vi voglio proporre un’attività didattica riguardante i numeri e per farlo andiamo ad utilizzare uno dei passatempi preferiti dai bambini: i puzzle.

Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme alcuni esempi pratici per capire meglio di cosa stiamo parlando.

Cosa contiene Il puzzle dei numeri

Iniziamo quindi il nostro viaggio virtuale con il primo esempio…

Come si può notare sul foglio trovano posto due puzzle. In una parte è stampigliato il numero in cifra mentre invece nell’altra trova posto sempre il numero ma scritto in lettera.

Continuiamo il nostro viaggio virtuale con il prossimo esempio. In questo caso i numeri selezionati sono l’undici e il dodici.

Come utilizzare questa attività

Il primo passo da fare è quello di stampare le schede, una volta che il materiale è pronto il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente in maniera da poter poi preservare le tessere il più a lungo possibile. Quando anche questa operazione è stata portata a termine, è possibile procedere a ritagliare tutte quante le sagome dei puzzle seguendo i contorni.

Adesso andiamo a sistemare le tessere con i numeri scritti in lettera in un contenitore e quelli con le cifre in un altro. Chiediamo ora al bambino di scegliere una tessera a caso, riconoscere il numero, ripetere il nome ad alta voce, infine andare a ricercare il suo omonimo nel contenitore opposto.

Come scaricare Il Puzzle dei Numeri

Per scaricare questa attività basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, procedere poi alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 25 pagine su ogni pagina trovano posto due numeri che partono dall’uno e arrivano al numero cinquanta.

IL PUZZLE NUMERI