Didattica: Il puzzle degli animali

Conosciamo gli animali della fattoria

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante gli animali della fattoria. In un post precedente ho presentato un’attività didattica basata sui puzzle. Visto il grande successo ho pensato di riprendere questa modalità ed utilizzarla per aiutare i bambini ad imparare ma nello stesso tempo a divertirsi. Si tratta di un pacchetto formato da 6 pagine, su ognuna di esse trova posto un animale che normalmente vive all’interno di una fattoria. Ma non solo, in aggiunta vi sono anche altre notizie illustrate riguardanti: l’alimentazione, il loro impiego, i cuccioli e per finire l’ambiente dove vivono. Per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro consueto viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta…

L’asinello

Ed ecco qui la prima pagina puzzle dedicata all’asino. Qui sopra lo vediamo raffigurato in cinque immagini differenti: nella prima in alto troviamo uno scorcio di prato, l’erba infatti è uno dei suoi alimenti preferiti. Subito a fianco troviamo la tessera dedicata al cucciolo. Qui lo vediamo ritratto in tutta la sua dolcezza mentre si gode un momento di tranquillità all’interno della stalla. A scendere possiamo vedere un recinto, ed è qui che il nostro simpatico amico passa le sue giornate. Nell’angolo in basso a destra lo vediamo in una delle attività lavorative: il trasporto. L’asino, come del resto il cavallo, fin dai tempi antichi è stato utilizzato come mezzo per trasportare la paglia, la legna, le merci ecc. Al centro del nostro puzzle troviamo invece l’immagine dell’animali adulto.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta stampate tutte le pagine, il mio consiglio è quello di ricoprirle con carta adesiva trasparente. Successivamente è possibile ritagliare le parti seguendo i bordi. Se preferite rendere le tessere ancora più robuste potete incollare le pagine su di un cartoncino abbastanza spesso. Sistemiamo il cerchio sul piano di lavoro, spieghiamo al piccolo di quale animale stiamo parlando, chiediamo di ripetere il nome ad alta voce. Prima di sistemare le varie tessere sottoponiamo le domande: cosa mangia? come sono fatti i suoi cuccioli? ecc…

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa.

PER SCARICARE CLICCARE QUI