Didattica: Il pregrafismo di San Valentino

Impariamo a scrivere con il pregrafismo

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il pregrafismo. Siccome San Valentino si sta avvicinando, ho pensato di dedicare il pacchetto a questa festa. Si tratta di un esercizio molto semplice dove il bambino deve prima di tutto tracciare le lettere seguendo i puntini, successivamente deve abbinare ad ogni lettere l’immagine corrispondente. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività con la prima proposta….

Le Maiuscole

Ed ecco qui il primo esempio. Come già annunciato in precedenza, il tema di questo pacchetto è San Valentino, di conseguenza tutti gli elementi presenti sul foglio sono inerenti a questa festa. Partendo dallo sfondo dove troviamo tanti cuori, fiori e parole dolci, fino ai grandi cuori che racchiudo al loro interno le lettere da completare. Al base, un tenero orsetto tiene compagnia al bambino durante tutto l’esercizio. Per quanto riguarda appunto l’esercizio, il bambino non deve far altro che completare tutte quante le lettere seguendo i puntini.

Le minuscole

Quella che vediamo qui sopra è una scheda del tutto simile alla precedente. La differenza sta nel fatto che le lettere contenute all’interno dei cuori sono in minuscolo.

I bambini

Ma l’esercizio non si ferma certo qui, anzi prosegue e questa volta tutto ruota attorno ai bambini. I protagonisti sono proprio loro, quelli che vedete stampati nella scheda qui sopra.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine dei bambini con un foglio di carta adesiva trasparente. Se preferite potete anche laminare il foglio utilizzando l’apposito apparecchio. Terminata questa operazione potete proseguire a ritagliare tutte quante le tessere contenute. Adesso le andiamo a sistemare tutte all’interno di un contenitore. Sottoponiamo al piccolo la prima scheda, supponiamo quella riguardante le lettere maiuscole. Chiediamogli di completare tutte quante le lettere presenti possibilmente seguendo l’ordine esatto. Al termine il piccolo si può dilettare ad abbinare i bambini e le bambine alle rispettive lettere.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo materiale basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito all’interno del vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa delle schede in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 9 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI