Didattica: Pregrafismo del riciclo

Impariamo a scrivere con il Pregrafismo del Riciclo

Buon giorno a tutti e come sempre ben ritrovati. Oggi vi voglio suggerire un pacchetto stampabile interamente dedicato al pregrafismo. A farci compagnia in questo viaggio didattico saranno i simboli del riciclo. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo come sempre a vedere alcuni esempi pratici.

Cosa contiene Pregrafismo del Riciclo

All’interno di questo pacchetto stampabile, è possibile trovare una serie di esercizi di pregrafismo appositamente studiati per aiutare i bambini a fare conoscenza con la scrittura. Iniziamo quindi con la prima pagina….

Linee rette tratteggiate

Ed ecco qui la pagina che apre l’intero pacchetto. Come si può notare si tratta di una serie di linee rette tratteggiate. I bambini non devono far altro che partire dalla bottiglia di plastica (materiale riciclabile) e arrivare fino all’apposito contenitore. Per questa attività è possibile utilizzare diversi strumenti: pennarelli a punta grossa, marcatori o se preferite matite colorate.

Linee spezzate tratteggiate

Altra scheda, altro esercizio. In questa scheda l’attività proposta è quella di completare le varie sequenze composte da linee spezzate tratteggiate. Anche in questo caso i bambini devono partire dal materiale di riciclo, in questo caso una buccia di banana, e arrivare fino al contenitore.

Linee tratteggiate miste

Adesso invece in questa scheda abbiamo a che fare con linee tratteggiate miste. Il materiale riciclabile in questione è una bottiglia di vetro.

Linee ondulate tratteggiate

Chiude la carrellata degli esempi questa scheda dedicata alle linee tratteggiate ondulate. Si parte dal sacchetto di carta, altro materiale completamente riciclabile e si arriva al contenitore.

Come scaricare il Pregrafismo del Riciclo

Per scaricare questa attività basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 24 pagine, ognuna di essere contiene un esercizio differente.

Pregrafismo del riciclo