Didattica: Pippo e i numeri romani

Impariamo i numeri romani con Pippo

Nonostante siano passati secoli, ancora oggi i numeri romani sono presenti all’interno della nostra cultura. Li possiamo trovare nelle vecchie iscrizioni monumentali, all’interno di orologi moderni e via dicendo. A mio parere è importante che i bambini sappiano riconoscere questa tipologia di numerazione, per questo motivo ho chiesto aiuto ad un personaggio molto amato dai bambini per introdurre e spiegare questo argomento.

Cosa serve?

Per stampare questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • carta adesiva trasparente 
  • cartoncino bianco

Per la stampa possiamo utilizzare due tipologie di materiali. Il primo sono i normali fogli bianchi formato A4. Una volta pronti per renderli più robusti possiamo ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. Se invece vogliamo dare un sostegno maggiore alle carte, in questo caso per la stampa dobbiamo utilizzare del cartoncino bianco. Successivamente possiamo pensare di plastificarle oppure ricoprirle con la carta adesiva.

Attività didattica adatta a partire dai 5 anni

Come utilizzare questo materiale

Quando tutte le pagine sono state stampate e ricoperte con carta adesiva trasparente, possiamo procedere a ritagliare le sagome seguendo i bordi. Sistemiamo tutte quante le carte ottenute all’interno di un contenitore, chiediamo al bambino di rappresentare con le immagini i numeri che noi andremo ad indicare a voce. Nel pacchetto sono presenti i numeri:

                                                              I – V – X- L – C – M

Per poter comporre più numeri sarà necessario stampare più volte le varie pagine.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 4 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI