Didattica: Pacchetto Stampabile Star Wars

Giochiamo e impariamo con i personaggi di Star Wars

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un pacchetto stampabile interamente dedicato ai personaggi della saga cinematografica più amata: Star Wars. Tantissime sono le attività racchiuse all’interno del pacchetto: pregrafismo, numeri, puzzle e molto altro. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere inseme qualche esempio pratico in modo da capire meglio di cosa stiamo parlando.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo quindi il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con il primo esempio…

Memory delle parole

Ho chiamato questo esercizi Il Memory delle parole per il semplice motivo che l’attività che lo riguarda è similare al famoso gioco. Prima di tutto è necessario stampare la scheda, successivamente ricoprirla con un foglio di carta adesiva trasparente in modo tale che possa risultare più robusta e nello stesso tempo durare il più a lungo possibile. Una volta che questo passaggio è stato effettuato è possibile procedere a ritagliare le varie tessere seguendo i bordi. Stessa cosa deve essere eseguita anche per la tessera successiva (contenuta all’interno del pacchetto). Sistemiamo le tessere di questa scheda sul piano di lavoro avendo cura di posizionare le immagini verso l’alto. Tutte le altre invece le andiamo a sistemare all’interno di un contenitore. Facciamo scegliere da quest’ultimo una carta al bambino, osservare l’immagine, infine andarla a posizionare su quella corrispondente.

Le Differenze

Uno pochino di pausa con un gioco semplice e nello stesso divertente. In questa scheda il bambino deve trovare tutte quante le differenze disseminate all’interno di ogni riga.

Il Domino

Continuiamo a divertirci e questa volta lo facciamo giocando da domino, naturalmente sempre in compagni dei nostri eroi preferiti.

Esercizi di Pregrafismo

Lasciamo adesso il divertimento e andiamo ad esercitarci con alcuni facili esercizi di pregrafismo contenuti all’interno del pacchetto. In questa pagina ad esempio vediamo alcune righe tratteggiate di diverse tipologie. Il bambino, armato di pennarello a punta grosso o di matita colorata non deve far altro che completare le linee seguendo i punti.

Una breve storia

Adesso invece scateniamo la nostra fantasia e andiamo quindi ad inventare una storia che ha come protagonisti quelli raffigurati in alto. In questo preciso caso si tratta di R2-C2 e C-3PO.

Impariamo a contare

Al”interno del pacchetto si trova anche un’attività dedicata ai numeri. Come si può vedere in questo esempio, la pagina è suddivisa in quattro parti: in una trova posto la presentazione, mentre invece nelle altre tre caselle il bambino deve riconoscere quante sono le immagini raffigurate all’interno di ogni riquadro. Una volta stampate le pagine, è necessario ricoprirle con un foglio di carta adesiva trasparente, ritagliare tutti i riquadri seguendo i bordi. Quando tutto il materiale è pronto andiamo a posizionare le tessere all’interno di un contenitore, facciamo scegliere al bambino una a caso, osservare le figure, contare quante sono ed infine con l’aiuto di una molletta da bucato segnalare il numero esatto.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare questo pacchetto stampabile, basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 27 pagine e su ognuna di esse trova posto un’attività didattica differente.

Pacchetto stampabile Star Wars