Didattica I numeri in tutte le loro forme

Impariamo i numeri attraverso le varie espressioni

Salve a tutti e come sempre ben ritrovati. Oggi vi voglio proporre un’attività didattica riguardante i numeri. All’interno di questa attività ho racchiuso le varie forme che si possono utilizzare per rappresentare i numeri. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme alcuni esempi pratici.

Cosa contiene I numeri in tutte le loro forme

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con il primo esempio….

Ed eccolo qui. Come si può notare il foglio è stato suddiviso in 12 parti uguali, su di ogni parte trova posto prima il numero scritto in cifra, poi in parola, illustrato con le dita della mano, romano, rappresentato con un cerchio all’interno di una griglia ed infine con un piccolo quadratino, Naturalmente questa descrizione riguarda il numero 1. Sempre sullo stesso foglio trova posto anche il numero 2 e la procedura è praticamente identica alla prima.

Come scaricare I numeri in tutte le loro forme

Per scaricare questa attività didattica, basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 5 pagine e su ognuna di esse trovano posto due esempi. I numeri partono dall’uno e arrivano al 10.

Impariamo i numeri da 1 a 10

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente in maniera tale da preservare poi le tessere che andremo a ricavare il più a lungo possibile. Terminata questa procedura, possiamo iniziare a ritagliare tutti i quadrati presenti sui fogli seguendo i bordi. Adesso sistemiamo le varie tessere ricavati in sei contenitori differenti in maniera da rendere poi agile la ricerca al bambino. Dal contenitore con i numeri scritti in cifre, facciamo scegliere una tessera a caso, osservare e riconoscere il numero, posizionarla sul tavolo di lavoro. A questo punto, il piccolo non deve far altro che andare alla ricerca di tutte le tessere corrispondenti al numero pescato.