Didattica: I numeri della primavera

Impariamo i numeri da 1 a 10 con la primavera

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante la primavera. Si tratta di una serie di schede dedicate ai numeri da 1 a 10, facili, semplici e quindi adatte soprattutto per i bambini più piccoli che ancora non sono entrati a far parte in maniera definitiva nel mondo della scuola. Dicevamo all’inizio con si tratta di un’attività basata sulla nuova stagione e come protagonista ho scelto un pulcino con tanto di stivali di gomma e ombrello. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

Il numero 1

Ed ecco qui la prima scheda dedicata al numero uno. Su di uno sfondo verde prato, trovano posto  due esercizi riguardanti la numerazione. Sulla sinistra è collocato il nostro piccolo amico che non curante della pioggia passeggia ben equipaggiato. Sotto ad esso si apre una griglia formata da dieci quadrati bianchi. Il numero in questione trova invece posto alla destra delle attività appena descritte. Il numero è di grandi dimensioni, e il bambino deve completarlo seguendo i puntini interni. Sotto troviamo nuovamente il numero, ma questa volta scritto in parola e il piccolo non deve far altro che leggerlo a voce alta.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di plastificare le pagine utilizzando l’apposito apparecchio oppure ricoprirle con carta adesiva trasparente. Ovviamente si tratta di una opzione facoltativa utile comunque per mantenere integro il materiale nel tempo. L’esercizio vero e proprio consiste nel posizionare piccoli oggetti all’interno dei quadretti bianchi basandosi sul numero impresso sulla scheda. Per questa attività è possibile utilizzare piccole perline azzurre come le gocce di pioggia, ritagliare da riviste o giornali quadretti colorati o quello che la fantasia vi suggerisce.

Come scaricare questo materiale didattico

Per scaricare il materiale presentato in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 10 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI