Didattica: I mosaici dell’Alfabeto

Impariamo l’alfabeto con il mosaico

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le lettere dell’alfabeto. Prima di continuare voglio ricordarvi che ho già presentato in qualche post la stessa identica attività ma in quell’occasione riguardava i numeri. Se siete curiosi di vedere di cosa si tratta basta cliccare qui. Ma basta perdere tempo prezioso e andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene I Mosaici dell’Alfabeto

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con il primo esempio…..

La lettera A

Ed eccolo qui. Come potete notare si tratta della lettera A. Osservando la pagina possiamo vedere come questa sia attraversata da tantissime linee oblique. Insieme queste linee formano degli spazi che il bambino può  divertirsi a colorare scatenando la propria fantasia. Il risultato finale è l’effetto mosaico dove la lettera impressa al centro risulta così multicolore. Al termine del lavoro è possibile ricoprire le varie pagine con un foglio di carta adesiva trasparente e successivamente appenderle come simpatici quadretti oppure conservarle all’interno di un contenitore.

La lettera G

Il prossimo esempio riguarda la lettera g. Praticamente la struttura della pagina è identica a quella presentata in precedenza. Quello che cambia ovviamente è la lettera stampigliata al centro.

La lettera Z

Chiude la nostra carrellata di esempi l’ultima lettera dell’alfabeto: la Z. Siamo nuovamente davanti alla stessa struttura, quindi anche l’esecuzione di questo esercizio è simile a quella dei precedenti esempi.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare il pacchetto stampabile riguardante i mosaici basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 26 pagine e sono comprese anche le lettere straniere.

Il mosaico dell’Alfabeto