Didattica: Il mio primo libro illustrato

Impariamo parole nuove con il libro illustrato

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un libro illustrato fai da te. Facile, semplice e divertente da realizzare, attraverso questo nuovo lavoro, il bambino avrà modo di leggere e imparare parole nuove. Ogni lettera dell’alfabeto, è presentata sia nella versione maiuscola che in quella minuscola. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

Pagina n. 1

Ed ecco qui la pagina che apre il pacchetto stampabile. Partendo dal lato sinistro in alto possiamo vedere lo spazio dedicato alla copertina. Racchiuso all’interno di una cornicetta, troviamo il titolo e lo spazio bianco dove poter scrivere i dati anagrafici del bambino. Sul fianco invece trova posto la prima scheda dedicata alla lettera Aa. Come già indicato nel passo di apertura, tutte quante le lettere sono presentate in versione minuscola e maiuscola. Sotto alle lettere sono sistemati due quadrati bianchi. In questi spazi il bambino dovrà incollare le tessere con le immagini. Chiudono la scheda le definizioni degli oggetti o degli animali posizionate sotto i quadrati bianchi.


Le tessere

Ed ecco qui invece la pagina dedicata alle piccole tessere da ritagliare e applicare sul schede. Per ogni lettera dell’alfabeto sono disponibili due immagini.

Come utilizzare questo materiale

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. Successivamente è necessario ritagliare le pagine in quattro parti formando a sua volta quattro schede. Per rendere più agevole il lavoro del bambino è possibile applicare un pezzetto di velcro all’interno dei quadrati bianchi e un pezzetto sul retro delle tessere.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer, A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 9 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI