Didattica: L’orologio dello Zoo

Impariamo l’orologio con gli animali dello Zoo

Penso che non ci possa essere nulla di meglio che un gioco divertente per insegnare l’orologio ai nostri bambini. Se poi in abbinamento, oltre che alle ore vi sono anche una serie di esercizi matematici da svolgere, direi proprio che il quadro è completo. Tutte queste caratteristiche sono comprese all’interno del pacchetto presentato in questo articolo: ore, minuti e piccoli problemi matematici.

Per questa attività cosa occorre?

Per poter svolgere questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • stampante
  • n. 8 fogli bianchi A4
  • carta adesiva trasparente
  • pennarello ad acqua

Attività didattica adatta ai bambini dai 5 anni in su

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è come sempre quello di scaricare il pacchetto stampabile, per farlo basta cliccare sul link in fondo alla pagina, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 8 pagine. All’interno di esse trovano posto due tipologie di esercizi. La prima parte è dedicata agli esercizi riguardanti l’orologio, mentre invece la seconda in aggiunta contiene facili problemi matematici.

Le ore

In questo settore il bambino deve prima leggere i comandi contenuti nel foglio con le illustrazioni, poi rappresentare le ore sulla scheda del tempo.

Piccoli problemi aritmetici

In questa seconda parte il bambino deve leggere singolarmente le varie didascalie, eseguire le operazioni richieste, rappresentare sulla scheda del tempo l’orario ottenuto.

PER SCARICARE CLICCARE QUI