Didattica: Il Libro delle Vocali I di……

Facciamo amicizia con le vocali I di….

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio proporre un’attività didattica riguardante le vocali. Per essere più precisi questo pacchetto è dedicato interamente alla I. Prima di cominciare però voglio ricordarvi che ho già presentato altri due pacchetti sulle vocali, se siete interessati cliccare qui per la lettera A e qui per la lettera E. Adesso però basta perdere altro tempo prezioso e andiamo subito a vedere qualche esempio pratico.

Cosa contiene Il Libro delle Vocali I di….

Iniziamo quindi il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività didattica, guardando il primo esempio.

Linee curve

Ed ecco qui il primo esempio. Si tratta di un esercizio di pregrafismo, riguardante le linee curve. Come rappresentante un simpatico ippopotamo attende di essere accompagnato verso la lettera I racchiusa all’interno di un cerchio rosso. Per questa attività il bambino può utilizzare diversi strumenti: un pennarello a punta grossa, una matita colorata o un marcatore anch’esso colorato.

Linee Spezzate Tratteggiate

Ed ecco qui invece il secondo esempio. Questa volta ad accompagnare il bambino durante l’esercizio è un piccolo indiano. Essendo la linea da completare di spessore sottile, il bambino può utilizzare tranquillamente una matita colorata.

Memory

Chiude il nostro viaggio virtuale una scheda dedicata ad un gioco molto apprezzato dai bambini: il memory. Come personaggi per le tessere ho utilizzato soggetti che hanno come iniziale la vocale I. Una volta che la pagina è stata stampata, il mio consiglio è quello di ricoprirla con un foglio di carta adesiva trasparente in maniera da rendere le tessere che andremo poi a ricavare più solide. Terminata questa operazione è possibile ritagliare tutte le tessere seguendo i bordi.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare questo pacchetto stampabile, basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 21 pagine.