Didattica: Il Libro delle vocali la U di …..

Divertiamoci con Il Libro delle Vocali

Salve a tutti e come sempre ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le Vocali. Prima di tuffarci all’interno di questo divertente pacchetto, voglio ricordarvi che qui potrete scaricare il pacchetto riguardale la vocale A. Qui quello della vocale E. Qui quello della I e per finire qui quello della vocale U. Ma adesso però non perdiamo più tempo prezioso e andiamo subito a vedere il nuovo pacchetto didattico dedicato alla vocale U.

Cosa contiene Il Libro delle Vocale la U di …..

Iniziamo subito il nostro viaggio virtuale con il primo esempio

Pregrafismo linee spezzate tratteggiate

Ed ecco qui la prima scheda. Come si può notare si tratta di un esercizio di pregrafismo che ha come soggetti le linee spezzate tratteggiate. Il bambino non deve far altro che tracciare una linea seguendo i trattino. Ad accompagnare i piccoli in questo esercizio didattico c’è un piccolo uccellino azzurro che guarda caso inizia proprio con la vocale U.

Pregrafismo Linee Oblique tratteggiate

Anche il secondo esempio è dedicato al pregrafismo e sono sempre protagoniste le linee tratteggiate. In questo caso, il testimonial è un piccolo UFO che attende con impazienza di essere collegato al cerchio rocco con la vocale impressa al centro.

Pregrafismo Linee curve
Nel terzo esempio vediamo ancora una volta le linee ma questa volta sono curve e continue. Il testimonial in questo caso è un uncinetto, quel piccolo attrezzo che si utilizza per creare centrini di estrema bellezza. Per questa attività il bambino può utilizzare sia un pennarello a punta grossa oppure un marcatore colorato.

I Puzzle

Lasciamo per un momento la didattica e andiamo a rilassarci con un paio di puzzle. Come si può vedere uno di questi è dedicato alle uova mentre il secondo ad un uomo. Una volta che la pagina è stata stampata, il mio consiglio è quello di ricoprirla con un foglio di carta adesiva trasparente, successivamente è possibile ritagliare le tessere seguendo i bordi.

Le Differenze

Ancora un momento di relax con Trova la diffenza. In questa pagina il bambino deve trovare quali sono le differenze disseminate nelle righe.

Come scaricare Il Libro delle Vocali la U di…..

Per scaricare questa attività didattica, basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto contiene 21 pagine, ognuna delle quali ospita un’attività didattica differente.

Il Libro delle Vocali la U di