Didattica: il libro delle preposizioni

Il libro illustrato delle preposizioni

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare il libro illustrato delle preposizioni. A volte noi adulti, sentendo parlare un bambino, diamo per scontato che conosca il significato di ognuna di esse. In realtà non funziona esattamente così, infatti molte sono le parole che hanno la necessità di venire spiegate al bambino in maniera più approfondita rispetto ad altre. Un esempio pratico possono essere le preposizioni, ovvero quelle parole che danno il senso ad una frase. Ma per capire meglio il concetto, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta…

La copertina

Quella che vediamo qui sopra è la copertina e la prima pagina del libro. Partendo dall’alto possiamo trovare l’indicazione illustrata del libro. In questo caso ho scelto un allegro cucciolo di cane, il quale aiuterà il bambino a capire meglio alcuni concetti a volte non proprio semplici. Nello spazio sottostante invece possiamo vedere la prima preposizione illustrata. In questo caso si tratta della parola “sulla” quindi il nostro piccolo amico è sistemato sul tetto della cuccia stessa.

Le tessere

All’interno di questo piccolo libro illustrato possiamo trovare due differenti esercizi. Il primo aiuta a capire attraverso le immagini, le preposizioni, mentre invece il secondo esercizio prevede che sia il bambino stesso a raffigurare le varie scene seguendo le indicazioni. Si tratta di una serie di 9 tessere e dell’immagine del cucciolo.

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di scaricare il pacchetto, per farlo andremo a vedere nel passo successivo tutte le indicazioni. Quando il materiale è pronto il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente, ritagliare i fogli in due parti seguendo i bordi. Sistemare tutte quante le pagine in un unico plico e unirle insieme con alcuni punti metallici. Adesso andiamo ad occuparci della pagina con le tessere. Ritagliamo tutti quanti i quadrati e la sagoma del cucciolo. Prendiamo la pagina raffigurante la cuccia del cagnolino, facciamo scegliere una tessera a caso al bambino e chiediamo di riproporre la scenetta. Per sistemare il cane dietro alla cuccia, basterà semplicemente ritagliare un lato della stessa.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 7 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI