Didattica: Le Zucche e le forme Geometriche

Impariamo le forme geometriche con le zucche

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le zucche e le forme geometriche. Ormai possiamo dire che l’autunno è alle porte. Le giornate si sono accorciate e le vacanze estive per molto sono solo un lontano ricordo. Ma non disperiamo anche l’autunno è una bella stagione con i suoi colori caldi e i frutti della terra a dir poco squisiti. Ed è proprio ad uno dei prodotti simbolo di questo periodo dell’anno che ho chiesto gentilmente aiuto per rallegrare questa nuova attività. Ma non perdiamo altro tempo prezioso e andiamo subito a vedere insieme di cosa si tratta.

Cosa contiene questa attività didattica

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con il primo esempio….

Il Triangolo

Quello che vediamo qui in alto è un paesaggio ormai autunnale. I campi sono ormai tutti ingialliti come anche le foglie sugli alberi le quali cadendo al suolo formano un morbido tappeto colorato. Uno stormo di uccelli vola alto nel cielo verso paesi decisamente più caldi. Nell’immagine in basso a destra possiamo notare la scritta “Triangolo”. Questo significa che nei campi adiacenti sono state coltivate zucche speciali.

Le Zucche

Ed ecco qui le zucche. Se le osserviamo attentamente ci possiamo accorgere che all’interno di ogni frutto trova posto un’immagine geometrica. In alto il triangolo, a scendere il cerchio, l’ovale e il quadrato. Chiudono la rassegna le zucche dedicate al rettangolo.

Come utilizzare questa attività didattica

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto, nel passo successivo andremo a vedere insieme come fare. Quando tutto il materiale è pronto il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente. Questo passaggio vale anche per la pagina con le zucche. Successivamente è possibile ritagliare le tessere seguendo i bordi, adesso sistemiamole tutte all’interno di un contenitore. Chiediamo al bambino di scegliere un foglio a caso con i paesaggi, leggere la scritta in basso, andare alla ricerca della figura geometrica corrispondente.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare il materiale presentato in questo post, basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è composto da 6 pagine così ripartite:

  • n. 5 pagine dedicate ai paesaggi
  • n. 1 pagina dedicata alle zucche

Le Zucche e le Forme Geometriche