Didattica: Le tessere dell’alfabeto

Le Tessere dell’Alfabeto da stampare gratuitamente

Di seguito vi propongo le tessere dell’alfabeto, una serie completa sia di lettere minuscole, maiuscole e vocali accentate. Ma per capire meglio di cosa si tratta andiamo a vedere insieme qualche esempio.

Quando i miei bambini andavano a scuola, all’interno del libro di lettura erano comprese tante piccole tesserine con le lettere dell’alfabeto. Io le trovavo molto utili in quanto in bambini si divertivano a comporre parole senza sapere che così facendo iniziavano a muovere i primi passi verso la comprensione della scrittura.

Proprio a quelle tessere io mi sono ispirata, preparandone altre molto simili.

Quella che vediamo in alto è la scheda, o per meglio dire una delle schede, riguardanti le lettere dell’alfabeto in versione minuscola. Come si può notare sono inserite anche le letterine straniere ormai entrate a far parte a pieno titolo anche nel nostro vocabolario di tutti i giorni.

Ed ecco un’altra scheda simile alla prima ma in questo caso le lettere sono in versione maiuscola.

COME SCARICARE LE TESSERE DELL’ALFABETO

Per scaricare questa attività basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

In tutto il pacchetto è composto da 4 pagine per un totale di 52 tessere.

LE TESSERE DELL’ ALFABETO

Una volta che tutto il materiale è stato stampato il mio consiglio è quello di plastificare le pagine prima di procedere a ritagliare i quadrati singolarmente.

Adesso non dobbiamo far altro che dividere le lettere, in un contenitore quelle minuscole e in un altro quelle maiuscole.

Chiediamo ora al bambino di divertirsi a comporre le parole che conosce oppure, se è già in grado, piccole frasi.