Italiano: Le lettere della Frutta e della Verdura

Impariamo a leggere con la Frutta e la Verdura

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le lettere dell’alfabeto. Per questo lavoro ho pensato di chiedere aiuto alla frutta e alla verdura. Indispensabile all’interno della dieta di grandi e piccini ma proprio da questi ultimi poco amate ed apprezzate. Magari conoscendo i nomi e divertendosi a colorarle possono sempre cambiare idea. Ma basta perdere tempo prezioso e andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene Le lettere della Frutta e della Verdura

Iniziamo il nostro piccolo viaggio attraverso a questa attività con il primo esempio….

La prima pagina

Ed ecco qui la pagina che apre questo pacchetto. Come possiamo vedere la pagina è suddivisa in due parti. In alto trova posto la copertina. In questo spazio il bambino può scrivere il suo nome e la data della compilazione delle schede. Subito sotto invece trova posto il primo dei tanti soggetti. In questo caso non può essere altro che l’ananas in rappresentanza della lettera A.

Prossimo esempio

Ed ecco il prossimo esempio. Stessa struttura della pagina precedenza cambiano solo i soggetti. Qui vediamo la I di Insalata e la L di Limone.

Come utilizzare questa attività didattica

Il primo passo è quello di scaricare e stampare il materiale, vedremo nel passo successivo il procedimento. Una volta che tutto è pronto si può procedere a suddividere le pagine in due parti seguendo la linea divisoria. Finalmente il materiale è pronto per essere utilizzato. Sottoponiamo quindi una scheda a caso o in ordine alfabetico, al bambino. Lui non deve far altro che leggere la frase sottostante e colorare il disegno. Una volta che tutto l’esercizio è stato completato è possibile raccogliere il materiale in un unico pacchetto unendo i vari fogli con un’anello in metallo.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo materiale didattico, basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto in questione è formato da 11 pagine, su ognuna di esse trova posto un soggetto differente.

Le Lettere della Frutta e della Verdura

Prima di lasciarvi vi voglio ricordare un’attività similare dedicata ai Fiori e alle Piante. Se siete interessati cliccate qui