Didattica: Le flash card delle api

Impariamo l’alfabeto con le Flash Card delle Api

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le Flash Card. Come argomento ho scelto l’alfabeto in versione maiuscola e minuscola. Per questa nuova idea ho chiesto aiuto agli insetti più laboriosi della terra: le api. Tutti quanti sappiamo che questi industriosi insetti lavorano sodo per produrre un nettare dolce e molte utile, sia dal punto di vista nutrizionale che da quello curativo. Tanto per divagare un pochino, vi suggerisco di utilizzare il miele sulle piccole scottature, vi assicuro che per la pelle dolorante è un vero e proprio toccasana, lasciatelo dire a una che per via della stufa a legna di piccole bruciature ne prende regolarmente. Ma torniamo alla nostra attività. Dicevamo che è interamente basata sulle api, ma nell’alveare che troverete sulle schede entrano solo ed esclusivamente api molto particolari. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta…..

L’alveare delle lettere

Ed ecco qui i nostri primi due alveari. Come possiamo vedere la pagina è suddivisa in due parti. Su ciascuna di esse trova posto un alveare con una simpatica porticina d’entrata a forma di cuore. La struttura è appesa ad un ramo carico di fiorellini. Sotto a questa immagine troviamo invece le lettere dell’alfabeto. In questo esempio vediamo la lettera A e la B. Entrambe sono stampate sia in versione maiuscola che minuscola. Una volta stampate tutte quante le schede contenenti gli alveari, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente, successivamente ritagliare in due la pagina seguendo la linea bianca al centro.

Le api

Il secondo esempio invece è tutto dedicato alle preziose api. Anche per questa occasione la pagina è suddivisa in due parti. In alto troviamo le api destinate alla lettera A, in basso quelle destinate alla lettera B. Una volta stampate anche queste schede il mio consiglio è quello di plastificare e ritagliare le pagine seguendo la linea bianca al centro del foglio. Quando tutto il materiale è pronto possiamo iniziare il gioco. Sistemiamo le due tipologie di schede in due mazzi separati, facciamo scegliere al bambino una carta dal primo mazzo, riconoscere e leggere la lettera stampata, andare alla ricerca delle rispettive api.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare questo pacchetto stampabile, basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 26 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI