Didattica: Le addizioni della Fattoria

Giochiamo e impariamo con le addizioni della Fattoria

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio proporre un’attività didattica riguardate le addizioni. Siccome ho già dedicato diverse attività ai luoghi di vacanza come ad esempio il mare e il campeggio, questa volta ho pensato di utilizzare un’altro luogo: la fattoria. Ma non perdiamo tempo prezioso e andiamo subito a vedere insieme di cosa stiamo parlando.

Cosa contiene “Le Addizioni della fattoria”

Iniziamo subito il nostro viaggio virtuale con il primo esempio……

Prima Pagina

Ed ecco qui la prima pagina contenuta all’interno del nostro pacchetto dedicato alla Fattoria. Come possiamo vedere la pagina è suddivisa in quattro parti. Su ogni parte trova posto una stalla con all’interno un cavallo. Ogni quadrato a sua volta è suddiviso in due parti. In una trova posto il numero intero mentre invece nell’altra i vari modi che si possono utilizzare per formare tale numero. In questo caso troviamo lo zero che ha solo un modo per essere scomposto, il numero 1 e il numero due che invece ha già due differenti possibilità.

Seconda Pagina

In alto vediamo invece la seconda pagina che all’interno del pacchetto è invece l’ultima. Qui è stato preso in esame il numero 10 e i vari modi per scomporlo.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di incollare i fogli su di un cartoncino robusto in maniera che risulti più maneggevoli e duraturi. Adesso per completare il passaggio basta rivestire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente. A questo punto è possibile procedere a ritagliare le varie tessere utilizzando un paio di forbici oppure un taglierino ben affilato. Andiamo ora a sistemare tutte le parti con in numeri interi in un contenitore, mentre invece quelle con le addizioni in un altro. Chiediamo ora al bambino di pescare una tessera dal primo contenitore, riconoscere il numero, andare alla ricerca delle addizioni relative ad esso.

Come scaricare Le Addizioni della Fattoria

Per scaricare questa attività didattica, basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 9 pagine e i numeri partono dallo 0 fino al 10.

Le Addizioni della Fattoria