Didattica: Le Addizioni dei gufi

Impariamo le addizioni con i gufi

Tanti piccoli gufi dal colore giallo brillante faranno compagnia ai bambini durante lo svolgimento delle addizioni. Un’attività molto semplice adatta ai più piccoli per far amicizia con i numeri divertendosi.

Per questa attività didattica cosa serve

Per svolgere questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • n. 3 fogli bianchi A4
  • carta adesiva trasparente
  • velcro
  • forbici

Attività didattica adatta ai bambini a partire dai 4 anni

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di scaricare il pacchetto stampabile, per farlo basta cliccare sul link in fondo alla pagina, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa del materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 4 pagine. Terminata questa operazione è possibile ricoprire i fogli con carta adesiva trasparente per renderli più robusti e duraturi. A questo punto possiamo iniziare a ritagliare le varie tessere seguendo i bordi. Sistemiamo in contenitori differenti il materiale: in uno mettiamo le tessere grandi con i gufi, nell’altro quelle con i numeri e per finire nel terzo le tesserine piccole con i gufi.

L’attività

Posizioniamo il tabellone sul tavolo, facciamo pescare al bambino una tessera con i gufi e la facciamo posizionare sul primo riquadro bianco in alto. L’operazione va ripetuta una seconda volta. Chiediamo ora di contare quanti sono i gufi della prima carta, andare alla ricerca del numero nell’apposito contenitore. Ripetere nuovamente l’operazione. Per finire il bambino deve eseguire l’addizione sistemando il risultato nel terzo quadrato bianco. L’ultimo esercizio è quello di rappresentare il risultato ottenuto sistemando le tessere piccole sulla griglia…

esempio

All’interno del blog è presente altro materiale riguardante i numeri e la matematica.

PER SCARICARE CLICCARE QUI