Didattica: L’arca dell’Alfabeto

Impariamo l’alfabeto con l’Arca degli Animali

Per imparare l’alfabeto oggi chiediamo aiuto all’Arca di Noe e agli animali. Tutti conosciamo la storia di Noè che dietro richiesta di Dio ha dovuto costruire una grandissima arca e mettere in salvo una coppia di animali di ogni specie. Nell’attività didattica che vi propongo di seguito c’è l’arca come protagonista, ci sono gli animali e una piccola variante: le lettere.

Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando andiamo a vedere insieme qualche esempio pratico.

Quelle che vediamo in alto sono le due arche che dovranno contenere determinati animali. Se osserviamo le due immagini ci possiamo accorgere che su ogni struttura vi è una lettere dell’alfabeto. In questo specifico caso la lettera A e la lettera B.

Questi invece sono gli animali che devono essere posizionati sull’arca. Anche su di loro si trovano due lettere.

Come scaricare “L’arca dell’Alfabeto”

Per scaricare questa attività didattica basta cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 26 pagine così ripartite:

  • n. 13 pagine dedicate all’arca
  • n. 13 pagine dedicate agli animali

L’ARCA DELL’ALFABETO

Una volta che tutto il materiale è stato stampato il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente in modo tale da proteggerlo e quindi utilizzarlo per più tempo. Successivamente è possibile ritagliare tutte le tessere seguendo i bordi.

Come utilizzare questa attività

Sistemiamo tutte le tessere con raffigurata l’arca in un unico mazzo rivolgendo le figure verso il basso. Tutte le altre, quelle con gli animali, invece le andiamo a depositare in un contenitore a parte. Chiediamo ora al bambino di scegliere una tessera dal mazzo, riconoscere la lettera impressa quindi andare alla ricerca della carta corrispondente all’interno del contenitore.