Didattica: L’alfabeto della Bandiera Italiana

Impariamo l’alfabeto con la Bandiera Italiana

Tra qualche giorno ricorrerà la festa del 25 Aprile il giorno della Liberazione da parte delle truppe alleate del nostro Paese, così mi sono detta perché non preparare qualcosa che abbia attinenza a questa festa. La mia scelta è caduta sull’alfabeto con la Bandiera Italiana. Andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.

Ed ecco qui le prime due Flash card: una dedicata alla lettera A e l’altra alla lettera B. Le lettere sono in versione maiuscola quindi più adatte ai bambini più piccoli.

Continuiamo la carrellata degli esempi e andiamo a vedere le prossime due lettere la C e la D.

Come scaricare l’Alfabeto della Bandiera Italiana

Per scaricare questa attività basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto contiene 13 pagine, ogni pagina due Flash Card, sono comprese anche le lettere straniere.

Le Lettere della Bandiera Italiana

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente in modo tale da proteggere le tessere e quindi utilizzarle il più a lungo possibile. subito dopo questa operazione è possibile procedere a ritagliare le flash card una per una seguendo i bordi.

Come utilizzare questa attività didattica

Queste tessere possono essere utilizzate in svariati modi, ad esempio per insegnare l’alfabeto ai bambini, per arricchire il loro vocabolario, per comporre piccole parole. Se le tessere in questione vengo poi stampate più volte è possibile utilizzarle anche per comporre piccole frasi.