Didattica: L’alfabeto del Granchio

Impariamo l’Alfabeto con l’amico Granchio

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio proporre un’attività didattica riguardante l’alfabeto. Per  fare compagnia ai bambini in questo viaggio didattico ho pensato di chiedere aiuto da un animaletto dall’aspetto buffo: un granchio. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme alcuni esempi pratici.

Cosa contiene L’Alfabeto del Granchio

Iniziamo subito il nostro viaggio virtuale guardando il primo esempio…

Prima Parte

Ed ecco qui la prima parte dell’attività. Infatti il tutto si svolge in due riprese: la prima è quella che si vede in foto in questo momento. La seconda invece la vedremo nel passo successivo. Come possiamo notare, la pagina si presenta con un bel contorno arancione. Al centro di essa trova posto un granchio dall’immagine sfuocata. Sul piccolo animale invece vi sono stampate delle lettere sia in versione minuscola che maiuscola.

Seconda Parte

Quella che vediamo adesso, invece è la seconda parte di questa attività didattica. Si tratta sempre di un granchio di un bel colore arancione acceso. Su di esso trovano posto sempre le lettere in versione minuscola e maiuscola. La differenza sta nel fatto che il granchio ha le due chele separate dal resto del busto.

Come scaricare L’Alfabeto del Granchio

Per scaricare questa attività didattica, basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 52 pagine così ripartite:

  • n. 26 pagine dedicate alla traccia
  • n. 26 pagine dedicate ai granchi da assemblare

Impariamo le lettere con l’Alfabeto del Granchio

Come utilizzare questa attività

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine contenenti i granchi da assemblare con un foglio di carta adesiva trasparente. In questo modo abbiamo la certezza che il tutto possa durare il più a lungo possibile. effettuato questo passaggio, possiamo procedere a ritagliare le sagome dei granchi e sistemarle all’interno di un contenitore. Adesso sistemiamo una traccia qualsiasi sul tavolo, chiediamo poi al bambino di ricostruire correttamente il granchio tenendo conto delle lettere stampigliate.