Didattica L’alfabeto dei Razzi

Giochiamo e impariamo l’Alfabeto con i Razzi

Oggi andiamo ad imparare l’alfabeto con i mezzi di trasporto più potenti in assoluto: i razzi. E’ proprio a bordo di questi missili potentissimi che gli uomini riescono a viaggiare alla scoperta di altra pianeti. Ma come sempre per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.

Quella che vediamo in alto è la scheda riguardante la lettera a compresa all’interno del pacchetto. Come si può vedere il foglio è suddiviso in due parti: in una si trova la lettera in formato minuscolo, nell’altra la stessa lettera ma in versione maiuscola. Naturalmente queste lettere sono stampate su di un potentissimo razzo pronto alla partenza per galassie lontane.

Come scaricare L’Alfabeto dei Razzi

Per scaricare questa attività tutto quello che bisogna fare è cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 26 pagine, su ogni pagina sono presenti 2 flash card per un totale di 52 tessere.

L’ALFABETO DEI RAZZI

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente in maniera tale da poterle poi utilizzare il più possibile senza paura che queste si possano rovinare. Se preferite potete anche plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio.

Come utilizzare queste Flash Card

Le tessere qui proposte possono essere utilizzate sia per insegnare ai bambini l’alfabeto, per cercare parole nuove da inserire all’interno del proprio vocabolario, per comporre semplici parole o piccole frasi. Un gioco semplice che si può fare è anche quello di chiedere al bambino di abbinare le lettere minuscole con quelle simili maiuscole.