Didattica: L’alfabeto dei materiali

Conosciamo i materiali attraverso le lettere

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica dedicata ai vari materiali. Per questa idea ho pensato di utilizzare le lettere dell’alfabeto in versione maiuscola. Attorno ai bambini ogni giorno ruotano una serie infinita di materiali di vario tipo. Per noi adulti riconoscere a prima vista ognuno di questi è semplice e automatico, ma per un bambino risulta un pochino più complicato. Parole come lana, cotone, vetro, ardesia ecc. soprattutto per i più piccoli possono rimanere solo parole senza un vero e proprio significato. Non potendo realizzare un alfabeto utilizzando materiali veri e propri, ho preparato schede utilizzando immagini reali, sperando che possano essere loro d’aiuto. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

Il lino

Ed ecco qui la prima scheda dedicata alla lettera A. Al suo interno possiamo vedere la trama perfetta del lino. Sopra alla lettera troviamo la scritta del materiale utilizzato.

La lana

Per la lettera B invece troviamo la trama di un maglione realizzato utilizzando un filato di lana.

Il cotone

Chiude la nostra carrellata di esempi la lettera C. Per lei ho utilizzato il cotone.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. Per ottenere un buon risultato estetico, il mio consiglio è quello di utilizzare carta patinata lucida. Data la grandezza delle schede è possibile utilizzarle come decorazione all’interno di un’aula scolastica. In tutto il pacchetto è formato da 26 pagine, sono presenti anche le lettere straniere.

PER SCARICARE CLICCARE QUI