Didattica: L’Alfabeto dei Leoni

GIOCHIAMO E IMPARIAMO L’ALFABETO CON I LEONI

Ricordate che in un post di qualche giorno fa vi proponevo un’attività riguardante i cammelli e i numeri? Molto bene oggi invece vi voglio proporre un’attività similare ma che al posto del cammello c’è un leone e al posto dei numeri le lettere dell’alfabeto.

Ho pensato che i bambini hanno sempre bisogno di novità e avere qualcosa di diverso con cui giocare e naturalmente imparare può che non essere utile soprattutto a noi mamme. Ma senza perdere altro tempo andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.

Quella che vediamo in alto è una delle schede contenute all’interno del pacchetto, in questo caso la lettera interessata è la A sia in versioni minuscola che in quella maiuscola. Al centro delle schede troneggia un bellissimo leone.

COME SCARICARE L’ALFABETO DEI LEONI

Per scaricare il pacchetto contenente questa attività è necessario cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

In tutto il pacchetto è composto da 52 schede così ripartite:

  • n. 26 schede riguardanti le lettere maiuscole
  • n. 26 schede riguardanti le lettere minuscole

Sono naturalmente comprese anche le lettere dell’alfabeto straniero ormai diventate parti integranti nel nostro vocabolario.

L’ALFABETO DEI LEONI

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente in maniera tale che il gioco possa poi continuare il più a lungo possibile.

Quando tutto è pronto si possono disporre ad esempio le schede con le lettere minuscole in un mazzo mentre invece quelle maiuscole in un contenitore. Chiediamo ora al bambino di pescare a caso una lettera dal mazzo sistemarla sul piano di lavoro e andare poi alla ricerca della compagna all’interno del contenitore.