Didattica: La Pizza dell’Alfabeto

Impariamo l’alfabeto con la Pizza

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante l’alfabeto. Per l’occasione ho chiesto aiuto ad un alimento molto amato dagli adulti e dai bambini: la pizza. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme di cosa si tratta.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio attraverso questa attività con la prima scheda….

La Pizza

Ed ecco qui la nostra base per la pizza. Come si può vedere è praticamente bianca senza alcun condimento. Anzi a dirla tutta sulla mozzarella sono presenti tutte le lettere dell’alfabeto in ordine sparso.

Le guarnizioni

Ad ognuno di noi piace guarnire questo gustoso alimento in modo differente, così ho preparato una serie di ingredienti vari in maniera da avere più scelta possibile. Allora ecco qui cipolla, funghi, olive ecc pronti per essere sistemati a dovere. Se osserviamo questa scheda possiamo vedere che vicino ad ogni alimento trova posto una lettera dell’alfabeto in versione maiuscola.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta stampato il materiale il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente. Successivamente è possibile procedere a ritagliare tutte le tessere seguendo i bordi. Sistemiamo le tessere ottenute all’interno di un contenitore, mentre la pagina con la focaccia sguarnita davanti al bambino. Adesso lasciamo che sia lui a guarnire la pizza seguendo le lettere dell’alfabeto.

Come scaricare questo materiale didattico

Per scaricare questa attività basta semplicemente cliccare sulle immagini, salvare il file sul computer, procedere alla stampa.