Didattica: Impariamo a tracciare le lettere dell’alfabeto

Impariamo a scrivere l’alfabeto minuscolo

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio proporre la seconda parte di un’attività didattica riguardante l’alfabeto. Dico seconda parte, in quanto la prima è stata presentata in qualche post precedente. Se volete vedere di cosa si tratta basta cliccare qui. In quella occasione le lettere presentate erano in versione maiuscola, mentre invece di seguito potete scaricare la versione minuscola. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme quale esempio in modo da capire meglio di cosa si tratta.

Cosa contiene Impariamo a tracciare le lettere dell’alfabeto

Iniziamo subito il nostro piccolo viaggio virtuale con il primo esempio…

Lettera a

Ed ecco qui il nostro primo esempio. Iniziamo con la lettera che apre l’alfabeto ovvero la a e vediamo più da vicino come tracciarla correttamente. Prima però esaminiamo la scheda. In alto trova posto la lettera in grandi dimensioni. Le frecce indicatrici sono ben visibili e stanno a suggerire al bambino in quale direzione deve tracciare la lettera. Subito sotto ad essa vi sono due righe utili per esercitarsi a scrivere. Per eseguire questa attività il mio consiglio è quello di utilizzare un pennarello o una matita colorata.

Lettera h

 

Nel secondo esempio la lettera in questione è la h. La struttura della pagina è simile a quella presentata in precedenza la differenza sta nel fatto che a presentare questa lettera c’è una bambina al posto del bambino che invece presentava la lettera a.

La lettera p

Il terzo ed ultimo esempio riguarda la lettera p. Ancora una volta a presentarla c’è una bambina e la struttura della pagina è simile a quelle precedenti.

Come scaricare Impariamo a tracciare le lettere dell’alfabeto

Per scaricare questa attività didattica, basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 26 pagine sono presenti anche le lettere straniere.

Impariamo a tracciare le lettere minuscole