Didattica Impariamo a Leggere e Scrivere

Impariamo  a Leggere e Scrivere con il Campeggio

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio proporre un’attività didattica per insegnare a leggere e scrivere facili parole ai vostri bambini. Come rappresentanti di questa attività, ho pensato di utilizzare diversi oggetti che si utilizzano o si possono incontrare durante il campeggio. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme di cosa si tratta.

Cosa c’è nel Libro Impariamo a Leggere e Scrivere con il Campeggio

Iniziamo subito il nostro viaggio virtuale con il primo esempio…

Le tessere

Quella che vedete qui sopra è la pagina contenente una parte delle schede da utilizzare per l’attività didattica. Osservando bene la pagina, possiamo notare che il foglio è suddiviso in otto rettangoli, su ognuno di essi trova posto l’immagine di un oggetto che si utilizza durante il campeggio. Nello specifico trovano posto: due scarponi, una lampada ad olio, una mappa, una teiera, una scatola di fiammiferi, una torcia, un sacco a pelo e per finire un cartello per le indicazioni.

La Scheda

Ed ecco qui invece la scheda sulla quale poi si andrà ad utilizzare il materiale proposto in precedenza. Cominciamo subito con la parte alta, qui possiamo vedere una bella scritta con l’indicazione di leggere quanto contenuto nel rettangolo sotto. Per facilitare i più piccini, ho pensato di fornire una sorta di aiuto inserendo l’immagine dell’oggetto in forma sbiadita. Subito sotto invece il bambino è invitato a scrivere la parola appena letta. Può farlo sia in corsivo che in stampatello. Continuiamo, e troviamo lo spazio bianco appositamente creato per sistemare la tessera corretta.

Come scaricare questa attività didattica

Per  scaricare questa attività, basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto contiene 17 pagine così ripartite:

  • n. 2 pagine dedicate alle tessere
  • n. 15 pagine dedicate alle schede

Impariamo a Leggere e Scrivere con il Campeggio